L'azione compassionevole
Karuna è un termine sanscrito usato anche nell'induismo, nel buddismo e nello Zen: si applica a qualsiasi azione che venga intrapresa per diminuire le sofferenze altrui e potrebbe essere tradotto come "azione compassionevole".
Tutti coloro che hanno sperimentato l'illuminazione raccontano di aver riportato la piena consapevolezza del fatto
che tutti gli esseri sono una cosa sola. Essendo tutti una cosa sola, è naturale estendere l'azione compassionevole di
Karuna a chiunque, senza distinzione alcuna.
Ciò significa anche che aiutando gli altri nel loro processo di guarigione, tutti gli esseri ne traggono beneficio.
Karuna è la qualità motivante di tutti gli Esseri illuminati che lavorano allo scopo di porre fine alle sofferenze della Terra. Essi ci inviano un flusso continuo e illimitato di energia di guarigione e guida, ma non tutti sono ricettivi a ciò: sviluppando Karuna in noi stessi, non soltanto aiutiamo gli altri, ma diventiamo anche più ricettivi al Karuna che viene inviato da tutti gli Esseri illuminati, e in questo modo viene accelerata la nostra propria guarigione, e di conseguenza quella di tutto il genere umano.
Karuna Reiki apre alla possibilità di lavorare in più stretta collaborazione con tutti gli Esseri illuminati, sia quelli presenti fisicamente, sia quelli presenti in spirito, ma naturalmente ciò dipende dalla ricettività di ognuno...
Il metodo Karuna Reiki è stato sviluppato da William Lee Rand. I vari Simboli che caratterizzano Karuna Reiki sono stati canalizzati da diversi altri master Reiki, tra cui Marcy Miller, Kellie-Ray Marine, Pat Courtney, Catherine Mills Bellamont e Marla Abraham.
William Rand provò i Simboli e ne riscontrò il valore; sentendo tuttavia che il loro potenziale era ben maggiore di quanto ritenuto in precedenza, meditò su di essi e fu guidato a stabilire le procedure di attivazione e a chiamare il nuovo metodo "Karuna Reiki".
Alcuni dei Simboli usati in Karuna Reiki si trovano anche in altri metodi, e uno di essi, la Om, è patrimonio spirituale di tutta l'Umanità.