Via Comoli 174a, Omegna (VB)

327.98 17 382 - 328.88 31 678 info@raggioblu.net

Le Quattro Direzioni

Canto della Notte

Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia. La bellezza e l’armonia siano davanti a me. La bellezza e l’armonia siano dietro di me. La bellezza e l’armonia siano sotto di me. La bellezza e l’armonia siano sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie.
(Tratto dal “Canto della Notte” dei Navaho)

EST

L’Est è la direzione dello Spirito, della visione, del percorso spirituale. Infatti è la direzione dove sorge il sole, che dà luce al mondo, portando illuminazione, chiarezza e calore.
Lo Spirito dell’EST protegge la via spirituale, dando la forza del fuoco e la luce che guida il cammino. L’Est è la direzione della nascita, dell’inizio della vita che nasce e che si rinnova nascendo nuovamente. È la direzione della Primavera.

Il Fuoco è l’elemento dell’Est e il suo colore è il giallo.

L’animale Totem che più raffigura l’Est è l’Aquila: infatti vola in alto più di qualsiasi altro uccello, usando le sue enormi ali, avvicinandosi al Grande Spirito, Wakan Tanka.

SUD

Il Sud è il luogo di origine dell’innocenza e della fiducia: questa è infatti la direzione del bambino interiore e della capacità di giocare.
Il Sud è la direzione ove il sole è più alto nel cielo, ed è anche la direzione dell’Estate.
Inoltre il Sud aiuta a gestire le proprie emozioni.

L’elemento è l’Acqua, che rappresenta i vari aspetti dell’emotività umana e dei suoi comportamenti, mentre il suo  colore è il rosso.

Il Topo è l’Animale Totem che per tradizione viene assegnato al Sud.

OVEST

L’Ovest è la direzione Sacra della Terra.
Questa è la direzione dell’introspezione, dello sguardo interiore dell’uomo. Rappresenta la parte fisica, cioè la materia collegata alla terra.
L’OVEST è la direzione dove il sole tramonta e la stagione è l’Autunno.

Il suo elemento è la Terra, il colore è il nero.

L’Animale Totem che meglio rappresenta l’Ovest è l’Orso, che all’inizio dell’inverno l’Orso si ritira in una caverna, nel ventre di Madre Terra.

NORD

Il NORD è la direzione dove dimora la Sacra Mente. Ci insegna a rendere la mente saggia: la consapevolezza del pensiero come forza creatrice.
Il Nord è la dimora dell’Inverno.
L’elemento è l’Aria, il colore è il bianco.

L’Animale Sacro alla direzione del Nord, è rappresentato dal Bisonte, perché di esso i nativi usavano tutto, senza buttare nulla, con saggezza e rispetto.

Riepilogo delle Direzioni

 EstSud
ColoreGialloRosso
Animale TotemAquilaTopo
ProprietàRinnovare, illuminare Innocenza, fiducia 
ElementoFuocoAcqua
StagionePrimaveraEstate
OraMattinoMezogiorno
   
 OvestNord
ColoreNeroBianco
Animale Totem OrsoLupo
ProprietàIntrospezioneSaggezza
ElementoTerraAria
StagioneAutunnoInverno
OraTramontoNotte

Condividi questa pagina su: