Via Comoli 174a, Omegna (VB)

327.98 17 382 - 328.88 31 678 info@raggioblu.net

La Ruota di Medicina

Canto della Notte

Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia. La bellezza e l’armonia siano davanti a me. La bellezza e l’armonia siano dietro di me. La bellezza e l’armonia siano sotto di me. La bellezza e l’armonia siano sopra di me. Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino. Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie.
(Tratto dal “Canto della Notte” dei Navaho)

“C’è molto potere nel cerchio, gli uccelli lo sanno e per questo volano in cerchio e costruiscono le loro case a forma di cerchio.”
Alce Nero

Il cerchio sacro è la rappresentazione simbolica dell’Universo e di tutto ciò che in esso è contenuto.

Infatti il sole sorge e tramonta in cerchio, la Terra è circolare, il vento crea vortici. Pure gli uccelli creano nidi circolari. Anche la nostra stessa vita è un cerchio: nascita, vita, morte e rinascita.

La Ruota della Medicina dei Nativi Americani ha la forma di un cerchio sacro, infatti è costruita con sassi o pietre, all’interno di una circonferenza a volte disegnata sulla terra. All’interno esiste una croce che si origina dal centro, sul quale è posta un’altra pietra o un altro simbolo.

La più semplice è costituita da cinque pietre, quattro nei punti cardinali e una al centro. I colori, gli elementi e i simboli associati a ogni punto cardinale possono variare secondo le varie tradizioni.

Sperimentare e conoscere l’Universo

Attraverso la Ruota di Medicina si sperimenta tutto il creato, tutti i poteri e gli elementi in armonia e la Ruota stessa diventa così uno strumento di trasformazione.
Il termine “Medicina” per i Pellirosse non ha lo stesso significato che ha per noi: in realtà è utilizzato per indicare la conoscenza dell’Universo e la conoscenza profonda di tutto ciò che si muove nel mondo visibile e invisibile e nell’universo interiore.

Di conseguenza la Ruota di Medicina è una struttura sacra, un percorso che porta alla consapevolezza e alla completezza, nell’equilibrio con se stessi, con gli elementi, con Madre Terra e Padre Cielo.

Le Direzioni

Fra i Nativi Americani, si attribuisce grandissima importanza alle Quattro Direzioni che accompagnano, seguono e guidano dalla nascita alla morte ogni singolo individuo.
Secondo i nativi, tutti gli esseri viventi, uomini, animali, alberi, crescono estendendosi in tutte le direzioni, ricevendo i doni degli elementi fino a completare la loro esistenza.
I quattro grandi poteri e i doni di ogni direzione vengono insegnati con rispetto e sacralità ai piccoli e ai giovani.

Anche i quattro elementi hanno grande importanza. La Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua sono considerati quattro Spiriti che abitano le quattro direzioni cardinali.
Durante l’incontro, che si svolge in una giornata, si lavora con la Ruota della Medicina, così come è stata trasmessa a Shanti, secondo gli insegnamenti di Lucy Due Lune, anziana donna Cheyenne.
Si impara a costruirla, a pregare con essa, a vivere le direzioni, ricercando la propria direzione di potere e l’elemento che ci aiuta a ricaricarci.

Alla conoscenza della Ruota, segue un’esperienza di Viaggio Sciamanico per incontrare l’animale alleato nel momento presente della propria vita.

La Ruota di Medicina può esere anche un incontro individuale per la propria guarigione spirituale.

Condividi questa pagina su: